Fa tutto lui!

Affascinato dalla politica del fare, nunzio del fatto contro gli apostati del faremo, ha deciso di fare tutto lui: maggioranza, opposizione e dirigente del Comune, funzione attribuitagli dalla Giunta Municipale il 31.12.2024, dopo le dimissioni del responsabile dell’area amministrativa. 

Subito dopo l’attribuzione al Sindaco delle mansioni di responsabile dell’area amministrativa, con la delibera successiva adottata in pari data, la Giunta Municipale ha deciso di attribuire all’area amministrativa anche le seguenti ulteriori funzioni: “a. Gestione delle attività relative al cimitero; b. Gestione degli adempimenti urgenti e necessari inerenti la concessione del servizio di gestione della Riserva Naturale in corso; c. Gestione delle competenze ambientali;” 

Resta un mistero del perché tutti scappino dal nostro Comune, dove la forza lavoro è ridotta al lumicino, ma a quanto pare la questione non preoccupa il nostro Sindaco: lo fa lui! 

Abbiamo assistito silenti ed inermi all’onda lunga partita da Prezza che ha distrutto l’Unione dei Peligni, facendo ricadere su ogni singolo Comune l’obbligo di garantire i servizi, prima gestiti con risparmio ed in forma associata; abbiamo visto fuggire da Raiano Segretari Comunali, responsabili di qualsiasi area e dipendenti di qualsiasi ufficio; abbiamo assistito ad estensioni chilometriche dei nostri uffici, con lo spostamento del SUAP a Penne. 

La carenza di personale non rappresenta un fulmine a ciel sereno, poiché viene da lontano, ma chi ci amministra ha pensato che non fosse un problema e, quindi, ha evitato di avviare le procedure per reclutare del personale. 

La nomina a responsabile dell’area amministrativa del Sindaco da parte della Giunta Municipale ci sembra davvero troppo, in un paese dove in Consiglio Comunale non siede l’opposizione e, forse, se qualche Consigliere ponesse la questione potrebbe dare un senso al suo mandato. 

Nell’attesa ci chiediamo quali saranno le modalità con cui il Sindaco intende esercitare la funzione: preso dalla poetica del fatto e nella sua funzione di responsabile dell’area amministrativa oltre ad assumere gli atti gestionali di natura tecnica, amministrativa e finanziaria, compresi l’assunzione degli atti di impegno contabile, di liquidazione conseguente, e la gestione delle risorse umane e strumentali relativa all’area in parola, il giorno delle elezioni consegnerà personalmente le schede elettorali, mansione dell’Ufficio elettorale, che è un’articolazione dell’area amministrativa, dopo aver stretto la mano ai suoi concittadini prima di recarsi alle urne, o soprassiederà da detto compito? 

Vedremo, ma in nome del risparmio sulle spese per il personale temiamo che tutto sia possibile! 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *